On Demand - RMM: il tecnico che non dorme mai - Giorgio Campera
L’RMM viene spesso visto come un costo non sostenibile o non necessario, ma un business di tipo MSP o di gestione proattiva del parco macchine dei propri clienti, non può esistere senza avere tutto sotto controllo e senza avere uno strumento che lavori in automatico al posto tuo.Il mercato offre tanti prodotti RMM, ma quelli che permettono di “svoltare” sono accomunati da alcune caratteristiche:
- visibilità sulle macchine
- automazione
- scalabilità
Questi aspetti ti permettono di “possedere” i sistemi dei tuoi clienti e di metterci mano quando necessario.
Sappiamo tutti che per tenere in buono stato di salute PC e server sono necessarie tante attività che portano via molto tempo… proprio per questo è necessario automatizzarle e delegarle agli RMM.
Il suo utilizzo è quindi centrale nel business di un MSP e in questo modulo verranno affrontati questi aspetti:
- perché un RMM è indispensabile
- i parametri per scegliere un RMM
- le prime cose da far fare al tuo RMM
- installare l’agent RMM su tutte le macchine dei clienti?
- gli errori da evitare nell’uso di un RMM
Il docente
Giorgio Campera - Tecnico, Consulente e Amministratore di CM Solution Snc
Classe 1973, brianzolo, entra poco più che ventenne nel mondo dell’informatica muovendo i primi passi fra l’i486, il primo Pentium, gli assemblati e l’incubo di tutti i tecnici: l’utilizzatore finale.
Dopo qualche anno da dipendente, nel lontano 2000, nasce la CM Solution di Campera e Morellini.
Sono due tecnici, i vecchi clienti li cercano e iniziamo cento all’ora a fornire hardware e software, assistenza e vendita, e… sono ancora qua.
Tra gli alti e i bassi del mercato tengono duro e, circa 4 anni fa, incrociano Achab diventando MSP: forniscono servizi cercando di rimanere il più aggiornati possibile in base alle esigenze della loro clientela. Sono specializzati in quello che chiama “il lavoro sporco”: sono a contatto con l’utente finale, con il dipendente, con il titolare, con i fornitori e cercano di essere il punto di riferimento per l’IT del cliente.
Il loro obiettivo è rendere sempre più sicuro il lavoro dei clienti e sempre più lineare il proprio, le parole d’ordine sono: automatizzare, monitorare, documentare.