Una delle attività più frequenti di un MSP è “fare assistenza e risolvere problemi”, ecco perché una delle prima cose che vuole “mettere a posto” è il servizio di assistenza tecnica.
Il che si traduce nell'utilizzo di un sistema di ticketing/servicedesk che permetta di gestire al meglio le richieste dei clienti e tracciare i tempi lavorati.
Ma le richieste di assistenza da dove arrivano? Da contratti a canone ricorrente, da contratti a ore a scalare oppure da tradizionalissime attività break-fix? In ogni caso sorge l’esigenza di gestire i contratti, le ore da scalare o eventuali livelli di servizio.
E visto che parliamo di contratti... ci si rende sempre conto dell’importanza di gestire la relazione con il cliente attraverso l’uso di un CRM?
E che dire dei progetti? Una loro gestione semplice, ma efficiente è fondamentale per capire quante risorse sono libere o quando un certo progetto può essere portato a termine perché i progetti vanno venduti e fatturati.
Un MSP quindi non fa "solo" assistenza. In realtà esistono molte attività che rischiano di portar via una marea di tempo, far perdere del fatturato, costringere a lavorare sempre di corsa.
Senza contare che spesso si usano tante applicazioni diverse per gestire i vari aspetti del business (RMM, file di Excel, tool di controllo remoto, Word per le offerte, ecc) e questo genera un problema di visibilità su quello che succede internamente all’azienda:
HaloPSA risolve questi problemi perché, se messo come perno attorno al quale si sviluppa il business, permette di:
Sei curioso di scoprire cosa fa la soluzione e come funziona? Compila la form qui accanto e guarda subito il webinar on demand dedicato.
Claudio Panerai, Director of Portfolio
Gianmarco Rubino, Software Consultant di HaloPSA
Copyright © Elovade Italia S.p.A. unipersonale Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Elovade Beteiligungs GmbH
Viale Monte Nero 4, 20135 Milano - Tel. +39 02 54108204
P.IVA e C.F. 11270660159 - Cap. Soc. € 60.000,00 - Registro Imprese Milano - REA 1453036 - PEC: achab at legalmail.it